martedì 16 agosto 2016

Mangiar fuori

Pranzo 

Se si è in cerca di un pasto veloce per il pranzo, magari da asporto, così da poterlo gustare seduti al parco, la città di Bogotà offre un sacco di alternative. 

Ci sono i venditori ambulanti che, all'ora di pranzo, si vedono agli angoli delle strade con i loro carretti. Tra le diverse proposte si ha il "Perro Caliente" (Hot dog), l'Arepas e, per chi preferisce il dolce, l'Oblea o una macedonia di frutta o una spremuta fatta sul momento. 




Presto farò una carrellata di questi squisiti cibi da strada, o utilizzando un termine molto più attuale, street food. 
A dire la verità non li ho ancora provati ma il profumo che si sente passando è invitante e poi hanno sempre la fila. E' sempre valido il concetto che se un posto ha la fila fuori è il migliore? ... a dire il vero non lo so...




Attenzione questi cuochi da strada sono attrezzatissimi e molto spesso hanno sempre anche un panchetto per far sedere i propri commensali mentre aspettano o mangiano. 




Ci sono anche negozietti attrezzati con qualche tavolo dove si  fanno delle ottime empanaditas o zuppe; se poi si cerca un ristorante per pranzare la zona del Chicò Norte, un quartiere di Bogotà, offre una vasta scelta.

Lo posso confermare perché vivo proprio qui :-)

L'offerta di cosa e dove mangiare è così vasta perché, di giorno, il quartiere brulica di impiegati e operai, qui, infatti, ci sono le sedi di molte aziendee la presenza di parchi, come "el parque de la 93" e "El Virrey", favorisce una pausa pranzo all'aperto.

Suggerisco qualche posto dove poter consumare un pranzo veloce, che ho provato e che mi è piaciuto.


Snubb 


si trova in calle 90 con la 15  le polpette sono la specialità del locale. Albóndigas, polpette con vari ingredienti e tutto come preferisci. 
Puoi scegliere tra differenti tipi di base come spinaci o purè. Il mio preferito è il purè... delizioso.
Puoi scegliere il tipo di carne della polpetta: maiale (cerdo), manzo (carne de res), pollo e, proprio per non scontentare nessuno, ci sono anche quelle vegetariane. 

Tra i tre tipi di polpette di carne, la mia preferita è la classica con carne de res. Non posso pronunciarmi con le vegetariane... mi dispiace: di fronte ad una polpetta non resisto! Voglio la carne. 

Ma non è finita qui. Per completare il tuo piatto, puoi scegliere anche una salsa, per me il top resta la salsa di pomodoro, e una guarnizione come ad esempio il formaggio grattugiato. 

Insomma scegli le combinazioni che più ti piacciono.

Ti servono velocemente ed il locale è carino. 


¡Chidas!


e' un piccolo locale al lato del Parque de la 93 che propone quesadillas (tortilla di mais) farcite con carne o verdure o tutte e due, oltre a zuppe e patate come contorno. Si definiscono nella loro pagina Facebook ¡El nuevo sitio donde reinventamos las quesadillas!
Non ho mai mangiato quella originaria messicana quindi non posso fare paragoni, ma questa mi è piaciuta. Oggi ho mangiato quella Chipotle con pollo, verdure ed una salsa leggermente piccante, squisita. 

Per alcune caratteristiche : la forma, la quantità di calore immagazzinato e il modo di mangiarlo, cercando di non sporcarsi ma insozzandosi comunque tutte le dita e la bocca, mi è venuto in mente il classico crescione romagnolo con pomodoro e mozzarella... Ovviamente nulla a che vedere con il crescione che resta il TOP. 




Nessun commento:

Posta un commento